La produzione di formaggio

La produzione di formaggi di latte di capra e la loro vendita diretta è uno degli aspetti più importanti che hanno sempre caratterizzato l´azienda agricola. Dotato di macchinari e strutture moderne segue una lavorazione completamente artigianale, secondo le ricette delle tradizione. Il latte utilizzato è esclusivamente quello delle nostre capre,lavorato subito dopo la mungitura, a crudo, così da offrire sapori e profumi sorprendenti.

Le proprietà del latte di capra

Il latte di capra è da sempre considerato un alimento dalle notevoli proprietà nutritive pur mantenendo una leggerezza e una maggiore digeribilità rispetto agli altri tipi di latte.esso infatti contiene acidi grassi prevalentemente a catena corta con globuli più piccoli. Questo li rende più facilmente attaccabili dall’enzima preposto alla loro digestione (lipasi). Questa tipologia di acidi grassi, inoltre viene assorbita direttamente dalla mucosa intestinale attraverso una via metabolica più breve che accorcia e quindi alleggerisce il processo di digestione.

PER QUESTO IL LATTE DI CAPRA È PIÙ FACILE DA DIGERIRE
Un altro interessante aspetto nutrizionale che riguarda questa categoria di acidi grassi tipica del latte di capra (butirrico, caprico, caprilico, caproico, laurico), è l’assenza del potere aterogeno ,non hanno cioè alcun effetto negativo sul tasso di colesterolo dell’organismo.

PER QUESTO IL LATTE DI CAPRA È INDICATO NELLE DIETE POVERE DI COLESTEROLO
Questi acidi grassi infine sono quelli che conferiscono ai formaggi di capra il loro particolare aroma e sapore,prendendo parte ai processi di maturazione e affinamento.

ECCO PERCHÉ I FORMAGGI DI CAPRA SONO COSÌ BUONI
Per quanto riguarda la FRAZIONE PROTEICA ,le proteine del latte sono quelle più implicate nei processi di caseificazione in particolare le caseine. Tra gli amminoacidi in esso presenti spicca il maggior contenuto in taurina (la stessa sostanza presente in molte bevande energetiche).

Per quanto riguarda i SALI MINERALI, il latte di capra è ricco di calcio, fosforo, potassio e riboflavina. Infine studi recenti hanno dimostrato che il consumo di latte caprino favorisce l’assorbimento di calcio nelle ossa. ECCO PERCHE’ IL LATTE DI CAPRA E’ CONSIGLIATO NELL’ALIMENTAZIONE A SCOPO PREVENTIVO A PERSONE A RISCHIO DI OSTEOPOROSI.

Riconoscimenti

1997
1° caprino fresco MIPAM

1998
1° prod.originale S.G.BIANCO
3° presentaz.fantasia MIPAM
1° caciotta stagionata MORBEGNO

2006
1° caprino fresco AGRIVALTELLINA
2° caciotta stag. AGRIVALTELLINA
2° crosta fiorita AGRIVALTELLINA
3° caprino fresco AGRIVALTELLINA

2006
1° crosta fiorita ALL´OMBRA DELLA MADONNINA

2007
3° crosta fiorita AGRIVALTELLINA
2° caprino fresco AGRIVALTELLINA

2007
Eccellenza crosta fiorita

2008
Eccellenza crosta fiorita
ALL’OMBRA DELLA MADONNINA

2009
1° caprino fresco AGRIVARESE

2010
3° caprino stagionato MANTOVA FORMAGGI IN ROSA

2013
Migliore ALLEVAMENTO 2013

2014
Miglior ALLEVAMENTO 2014

2019
Eccellenza Tronchetto Stampo Francese ALL’OMBRA DELLA MADONNINA
Eccellenza Yogurt ALL’OMBRA DELLA MADONNINA