Come nasce

Ombria… il posto giusto

Il nostro lavoro comincia più di 20 anni fa, quando Alberto, mosso da una forte passione per le capre e l’agricoltura, si presenta in allevamento a cercare lavoro come capraio …e finisce proprio nel posto giusto. Ombria diventa il suo vero e proprio mondo, coinvolgendo in questa scelta di vita più che di lavoro anche Chiara che si lascia travolgere dal fascino del posto.

E qui la vita continua… e nuove vite prendono inizio!

La storia

Dedizione e passione

In origine c’era un rudere… e poche capre. Negli anni la cascina è stata restaurata cercando di mantenere intatto l’aspetto originale; al piccolo allevamento si è poi aggiunto il caseificio dove trasformare i formaggi e da lì l’idea di valorizzare i prodotti facendoli degustare direttamente in azienda ai pochi e improvvisati passanti dell’epoca. L’azienda è poi cresciuta e si è completata negli anni grazie alla dedizione e alla passione per questo tipo di lavoro.

Conduzione familiare

Sentirsi come a casa

Per vedere i risultati di questa trasformazione ,non vi resta che venire a trovarci! La conduzione dell’azienda è completamente familiare. Alberto e Chiara con i loro piccoli, ma grandi aiutanti Mattia e Simone, vi accoglieranno ogni giorno come ospiti di famiglia e insieme alla Lola, le capre,i conigli, le galline,i gatti e tutti gli altri piccoli abitanti vi danno un caloroso Benvenuto.

Il borgo

Tra semplicità e tradizione

L’agriturismo Cascina Ombria si trova in un piccolo borgo di Caprino B.sco, in un casale risalente al 1613 denominato “il crotto del capraio”, come testimonia un’antica chiave di volta che si può vedere nell’ingresso della cascina.

La struttura

Lo stile di un tempo

Un tempo abitata da famiglie di contadini, la struttura è stata completamente restaurata mantenendo l’aspetto originale. I muri in pietra, le travi a vista, i pavimenti in cotto, evocano il fascino storico e ricco di tradizioni di quel periodo.

Le sale

Il fascino del rustico

Le sale del ristorante sono ricavate nelle vecchie stalle e nei locali un tempo adibiti alla stagionatura di salumi e formaggi.

L’ambiente

Un borgo a contatto con la natura

L’ambiente circostante, ai confini dei boschi della valle San Martino, incontaminato e lontano dal traffico cittadino, regala ai turisti un senso di pace e benessere, evocando il fascino storico e le tradizioni di un tempo.

Itinerari

Cosa vedere nei dintorni di Ombria

Nei dintorni della Cascina Ombria si trovano numerose possibilità di itinerari sportivi, culturali e paesaggistici. Idee e spunti per trascorrere una giornata a contatto con le bellezze del territorio circostante.